L'album |
Adrenaline starts to flow/You're trashing all around/Acting like a maniac/Whiplash!
Questo è esattamente quello che provo ogni volta che l'ascolto,adrenalina pura che possiede il corpo intero, una sensazione di rabbia che si sfoga sprigionando un energia quasi tribale che non può che farti pogare forsennatamente con qualsiasi cosa nei dintorni, sia esso il proprio gatto o la vecchia vicina osteoporotica.
Perchè questo è Kill Em All, masterpiece inimitabile targato Metallica, uno schiaffo sonoro, un vero e proprio inno al Metallo nudo e crudo nonchè il miglior lavoro della band (si, questo, a mio modesto parere, è migliore di Master Of Puppets nonostante pure il secondo sia eccelso).
Ma andiamo a vedere come è nato Kill 'em All(che tra l'altro quest'anno compie 20 anni!) e di conseguenza i Metallica :In sunto; un ricco e strambo bambino americano appassionato di heavy e rock inglese incontra tramite un annuncio da lui fatto su un giornale locale un altro ragazzo, più timido e posato, proveniente da una modesta famiglia cristiana.
Il gioco è fatto, i due reclutano Ron Mcgovney come bassista e Lloyd Grant come chitarrista, erano soliti provare a casa di Ron o Lloyd, così sono nati i Metallica, suonando e provando in un garage alla buona e vecchia maniera...ma questa formazione non durò molto.
Infatti dopo la registrazione di Hit The Lights Dave Mustaine prese temporaneamente il posto di Lloyd e dico temporaneamente perchè per la prima volta in vita sua fù LUI a essere sbattuto fuori, Ron invece andò via causa un litigio tra i due lasciando poi il posto rispettivamente a Kirk Hammett e Cliff Burton.
Da sinistra poi sopra e di nuovo: Kirk Hammet, Cliff Burton, Lars Ulrich, James Hetfield |
Dave e James che bevono insieme, tre loro c'era forte competizione ma entrambi condividevano la passione per gli alcolici e la musica |
Mi piace immaginare che anche in questo lavoro,come in tanti altri nella storia, i Metallica hanno riposto tutte le loro fatiche i sogni e le ambizioni vedendosi premiati, un gruppo di adolescenti problematici ma ostinati e tenaci che giocando a fare le rockstar sono arrivate a vestirne i panni.
In conclusione Kill'Em All è da ascoltare tutto d'un fiato dalla prima alla ultima traccia, è l'album che mi ha fatto decidere di iniziare a suonare la chitarra elettrica per riuscire emulando i miei "Metal Heroes" a provare in piccolo ciò che i Metallica sperimentarono quando in quel garage imbracciando i loro strumenti scrivettero la storia di un epoca.
Cliff Burton che amoreggia con il basso |
TOP 3 TRACKS:
Motorbreath: Riff pesantissimi, drumming energico e un Hetfield che sputa parole al microfono esaltando un modo di vivere spinto e privo d'inibizioni
(Anestesia)-Pulling Teeth: Tanto di cappello a Cliff , che con il suo celebre assolo di basso tira fuori dal cilindro una performance eccellente, i Metallica hanno perso una parte di essi con la sua morte (R.I.P).
Jump in the fire: Semplicemente la più casinista di tutte le tracce, stordisce con un ritornello insistente e un assolo finale da classifica....BADASS!
CURIOSITA':
1) Originariamente avrebbe dovuto chiamarsi Metal Up Your Ass ma i produttori non erano d'accordo così Cliff disse "Fuck them, kill them all" e il resto è storia.
2)Motorbreath è anche un elogio ai Motorhead
3)Il brano "The four Horsemen" oltre a essere autocelebrativo era originariamente un testo di Mustaine, "The Mechanix", che venne "rubato" da James e arrangiato con il nome attuale.
VOTO: 5/5
Nessun commento:
Posta un commento