mercoledì 18 settembre 2013

Megadeth - Killing Is My Business... And Business is Good - recensione

ANNO: 1985        GENERE: Thrash/Speed metal       
FORMAZIONE: Dave Mustaine (chitarra, voce e piano), Chris Poland (chitarra),David Ellefson (basso e cori), Gar Samuelson (batteria e timpani)


L'album, la copertina è gentilmente offerta da  Vic Rattlehead
Rattle Head
A dose of metal you need
To bang your head til you bleed
It's time for snapping some neck
Slashing, thrashing to Megadeth


Correva l'anno 1982 quando i Metallica, e in particolar modo James, decisero di cacciare dal gruppo una volta per tutte il fin troppo vivace Dave Mustaine che si ritrovò tutto d'un tratto fuori dai giochi e unemployed a tempo pieno.
Ebbene come elaborò il Rossocrinito l'affronto e il tradimento dei suoi compagni? nel modo più tranquillo e pacato possibile certamente...NO, tutto il contrario, Dave si incazzo alla grande ma non perse (troppo) tempo a leccarsi le ferite poichè aveva una missione da compiere: dar vita al  PROPRIO gruppo con il quale avrebbe dichiarato (neanche troppo implicitamente) guerra ai Metallica, i Megadeth.
La sua creatura nasce come antitesi e anatema per la formazione di Hetfield, del quale Dave voleva espressamente il sangue e l'annientamento musicale, prefiggendosi come unico obbiettivo una band più  veloce e pesante,  una band MIGLIORE come lo    stesso Dave.
Con questi pacifici pressupposti venne inciso Killing Is My Business...And Business is Good che presenta sia elementi caratteristici del Thrash/speed metal sia sfumature Punk e Hardcore (riscontrabili per esempio nella scarsa durata dell'album e nella quasi assenza di una precisa e solida struttura dei testi)
L'album infatti si compone di sole 8 tracce per un totale di una mezz'ora scarsa di thrash Californiano ed è per antonomasia se vogliamo, I Megadeth; assoli fulminanti che si abbattono nel bel mezzo di una ritmica acida e grossolana, spesso lineare ma comunque efficace ed incisiva.

Eccoli, uno peggio dell'altro ahahahahaha
Sicuramente non avrebbe avuto lo stesso impatto se ci fosse stato qualcun'altro a vestire i panni di Dave.
Sia la sua voce acerba e poco maschia (dissimile da quello che è il timbro standard del genere) che la sua ostentata padronanza dello strumento hanno contribuito al sound dell'album in questione e dei Megadeth di conseguenza.
Per concludere:  Killing Is My Business...And Business is Good è un album riuscito, che colpisce nonostante i difetti, che incarna perfettamente il Thrash e il trash con la sua furia grondante da ogni nota, conseguenza di una smodata ambizione e di un forte impegno...Dave si è messo in discussione dando origine da quel giorno in poi alla eterna faida tra i fan dei Metallica e dei Megadeth...e il nostro aveva ancora un asso nella manica...
  
Top 3 Tracks:
Rattlehead: Un vero e proprio hantem al pogo asssoluto e incontrollato, impossibile non farsi prendere dagli assoli di Poland che rendono il tutto più sfrenato/ossessivo/compulsivo
Last Rites/Love to Death: Lo so che è forse la meno rappresentativa dell'album ma l'intro con il piano e poi la partenza a sorpresa delle chitarre e qualcosa di ESPLOSIVO
Killing is my Business...and Killing Is Good: Sicuramente la più movimentata e martellante, l'assolo di Dave è elettrizzante

CURIOSITA':
1): Il nome Megadeth è ispirato al megadeath, il potenziale distruttivo di una testata nucleare che potrebbe causare la morte di almeno 1 milione di persone, venne scelto per indicare l'esplosività della band.
2): Degli 8000 dollari destinati alla produzione del disco 4000 vennero spesi in droghe, per questo L'album è caratterizzato da un sound gezzo e poco chiaro a volte.
3): La canzone The Skull Beneath The Skin racconta la nascita della mascotte del gruppo,Vic Rattlehead.

VOTO: 4+/5

Buon ascolto: https://www.youtube.com/watch?v=YrfaQsWcNzE

Nessun commento:

Posta un commento